**Caro Energia, il Governo Meloni mobilita 3 miliardi: Aiuti mirati per famiglie e imprese.**

```html

Caro Bollette, Respiro per Famiglie e Imprese: Stanziati 3 Miliardi di Euro

Roma, [Data Odierna] - Il governo ha annunciato oggi uno stanziamento di 3 miliardi di euro per contrastare l'impennata dei costi energetici che sta mettendo a dura prova famiglie e imprese. L'annuncio è stato dato dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni attraverso un video diffuso sui suoi canali social.

Secondo quanto dichiarato dalla Presidente Meloni, 1,6 miliardi di euro saranno destinati a fornire un sostegno concreto alle famiglie, alleviando il peso delle bollette di luce e gas. "Questo intervento - ha affermato Meloni - è un segnale tangibile dell'attenzione del governo verso le fasce più vulnerabili della popolazione."

Un ulteriore stanziamento di 1,4 miliardi di euro è invece previsto per le imprese, con l'obiettivo di sostenerne la competitività e scongiurare il rischio di chiusure e licenziamenti a causa dei costi energetici insostenibili. "Le nostre imprese - ha sottolineato la Presidente del Consiglio - sono il motore del Paese e hanno bisogno di tutto il nostro supporto per superare questo momento difficile."

Le modalità di erogazione dei fondi e i criteri di accesso ai benefici saranno definiti nei prossimi giorni. Si prevede che il provvedimento sarà operativo nel più breve tempo possibile per fornire un aiuto immediato a chi ne ha più bisogno.

L'iniziativa del governo arriva in un momento particolarmente delicato per l'economia italiana, segnata dall'inflazione e dall'incertezza geopolitica. Resta da vedere se questo stanziamento sarà sufficiente a calmierare i prezzi dell'energia nel lungo periodo e a garantire una ripresa economica sostenibile.

Ulteriori dettagli saranno forniti nel corso di una conferenza stampa che si terrà [Data della Conferenza Stampa] alle ore [Ora della Conferenza Stampa] presso [Luogo della Conferenza Stampa]. Per seguire la diretta, è possibile consultare il sito del governo: www.governo.it

```

(28-02-2025 13:15)