**Maxi-Operazione Antidroga: Sgominata Rete di Narcos Messicani negli USA, Arrestato Caro Quintero**

```html

Messico: Stretta Anti-Narcos, Estradato Negli USA anche Rafael Caro Quintero


Un'ondata di estradizioni scuote il panorama del narcotraffico messicano.

In una mossa che sottolinea la rinnovata collaborazione tra Messico e Stati Uniti nella lotta al narcotraffico, le autorità messicane hanno consegnato alle autorità statunitensi ben 29 sospetti narcotrafficanti. Tra questi, spicca la figura controversa di Rafael Caro Quintero, soprannominato "il boss dei boss", storico leader del cartello di Guadalajara e a lungo ricercato per l'omicidio dell'agente della DEA Enrique "Kiki" Camarena nel 1985.

L'estradizione di Caro Quintero, dopo una lunga battaglia legale, rappresenta un colpo significativo per i cartelli messicani e un segnale forte della determinazione di entrambi i paesi nel contrastare il crimine organizzato.

La decisione di estradare un numero così elevato di sospetti giunge in un momento delicato, segnato dalla persistente violenza legata al narcotraffico in diverse regioni del Messico. L'amministrazione Biden ha espresso apprezzamento per la cooperazione messicana, sottolineando l'importanza di un approccio congiunto per affrontare questa sfida transnazionale.

La decisione fa seguito ad un'escalation negli sforzi congiunti tra i due paesi. Si prevede che nei prossimi mesi la cooperazione si intensificherà ulteriormente, con nuove operazioni e scambi di informazioni per smantellare le reti del narcotraffico e assicurare alla giustizia i responsabili. La consegna di Caro Quintero è solo la punta dell'iceberg di questa rinnovata strategia.```

(28-02-2025 01:46)