Incendio devasta bosco in Giappone, fiamme minacciano abitazioni: cittadini in fuga.

```html

Incendio Devastante a Ofunato: Una Persona Morta, Migliaia Evacuate

Ofunato, Giappone – Un vasto incendio ha devastato le colline circostanti Ofunato, nella regione nord-orientale del Giappone, distruggendo, secondo le stime iniziali, circa 1.200 ettari di bosco. Le fiamme, alimentate da forti venti e condizioni di siccità, si sono propagate rapidamente, raggiungendo anche alcune aree residenziali e costringendo all'evacuazione di migliaia di persone.

La prefettura locale ha confermato il decesso di una persona, presumibilmente un residente che si trovava nella zona colpita. Le autorità stanno ancora indagando sulle cause dell'incendio, ma l'ipotesi più accreditata è quella di un incidente, forse dovuto a negligenza nell'uso di macchinari agricoli o all'abbandono di fuochi non completamente spenti.

Le operazioni di spegnimento sono rese particolarmente difficili dal terreno impervio e dalla presenza di forti raffiche di vento che continuano ad alimentare le fiamme. Vigili del fuoco, squadre di soccorso e volontari stanno lavorando senza sosta per contenere l'incendio e proteggere le abitazioni.

Le autorità hanno emesso un appello alla popolazione affinché collabori, seguendo scrupolosamente le indicazioni di evacuazione e segnalando tempestivamente eventuali focolai. La situazione rimane critica e l'allerta è massima, dato il rischio di ulteriori propagazioni dell'incendio.

La comunità locale si è mobilitata per fornire assistenza agli sfollati, offrendo alloggio, cibo e beni di prima necessità. Il governo giapponese ha promesso pieno sostegno alla prefettura di Ofunato per affrontare l'emergenza e avviare la fase di ricostruzione una volta che l'incendio sarà stato completamente domato.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della protezione civile regionale.

```

(28-02-2025 10:14)