**Sanità lombarda, Fontana all'attacco: "Le valutazioni ministeriali sono inaccettabili, la nostra eccellenza è indiscutibile".**
```html
Sanità Lombarda: Fontana Contesta Duramente la Classifica Ministeriale
Il governatore Attilio Fontana non ci sta. La pubblicazione della nuova classifica del Ministero della Salute sulla qualità delle cure regionali ha scatenato una vera e propria bufera. Fontana ha definito i parametri utilizzati "sbagliati e fuorvianti", rigettando con forza il posizionamento della Lombardia.
“È inaccettabile vedere la sanità lombarda, che ha dimostrato la sua eccellenza anche durante i momenti più critici della pandemia, penalizzata da valutazioni che non tengono conto della realtà dei fatti," ha dichiarato il governatore. "Da Roma continuano attacchi ingiustificati. Forse diamo fastidio perché siamo i migliori".
Fontana ha poi aggiunto: "Non permetteremo che queste 'puttanate', come le ha definite, screditino il lavoro straordinario dei nostri medici e infermieri." La Regione Lombardia si prepara a contestare formalmente la metodologia utilizzata dal Ministero, chiedendo una revisione dei criteri di valutazione.
La polemica è destinata a infiammare il dibattito politico nazionale, con la Lega pronta a difendere l'operato della giunta regionale e l'opposizione che chiede chiarezza sui dati e sui risultati ottenuti dalla sanità lombarda. Il tema della salute regionale, insomma, si conferma uno dei più caldi e divisivi del panorama politico italiano.
```(