Bruxelles pronta a dura risposta contro i dazi USA.

```html

UE Avverte: "Reagiremo Fermamente" a Nuovi Dazi USA

Bruxelles, [Data Odierna] - L'Unione Europea ha espresso forte preoccupazione in risposta alle recenti indiscrezioni riguardanti possibili nuovi dazi imposti dagli Stati Uniti. La Commissione Europea, tramite un comunicato ufficiale, ha dichiarato che qualsiasi imposizione di barriere commerciali "ingiustificate" sarà affrontata con una risposta "ferma e proporzionata".

“Siamo impegnati a promuovere un commercio libero ed equo a livello globale,” ha affermato [Nome del Commissario Europeo al Commercio], sottolineando che l'UE è pronta a difendere i propri interessi. “Qualsiasi mossa unilaterale che minacci l'equilibrio del commercio internazionale avrà conseguenze.”

La Commissione ha ribadito il suo impegno nel dialogo con l'amministrazione statunitense, auspicando una soluzione negoziata alle controversie commerciali in corso. Tuttavia, ha anche chiarito che l'UE è preparata ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione, inclusi eventuali contromisure, per proteggere le proprie aziende e i propri lavoratori.

La posta in gioco è alta: il commercio transatlantico rappresenta una parte significativa dell'economia globale e una guerra commerciale tra UE e USA avrebbe ripercussioni negative su entrambi i lati dell'Atlantico.

L'UE, nel suo comunicato, ha anche evidenziato come i dazi, specialmente quelli imposti su beni essenziali, danneggino direttamente i consumatori, aumentando i prezzi e limitando la scelta.

La situazione rimane fluida e l'UE continuerà a monitorare attentamente gli sviluppi, pronta ad agire in difesa del sistema commerciale multilaterale e dei propri interessi economici.

```

(26-02-2025 21:45)