Attacco di Hamas, Israele riconosce: "Errore di valutazione".

```html

Israele: Rapporto Shock dell'IDF Rivela Errori Gravi nell'Approccio ad Hamas Prima del 7 Ottobre

Gerusalemme, [Data Odierna] - Un rapporto interno dell'Israel Defense Forces (IDF) ha ammesso clamorosi errori di valutazione che hanno portato al tragico attacco di Hamas del 7 ottobre. Il documento, reso pubblico in parte, delinea un quadro di sottovalutazione prolungata delle capacità e intenzioni del gruppo armato palestinese.

"Abbiamo sottostimato Hamas per un decennio," si legge nel rapporto. L'IDF riconosce di aver interpretato erroneamente i segnali, ignorando, o minimizzando, le informazioni che indicavano un'imminente invasione. BRIl rapporto prosegue descrivendo una gestione confusa della crisi durante le prime ore dell'attacco, caratterizzata da ritardi nella risposta e difficoltà nel coordinamento delle forze. BRSembra che l'IDF fosse convinta che Hamas fosse più interessata a mantenere la stabilità nella Striscia di Gaza piuttosto che intraprendere un'azione militare su larga scala. Questa percezione, ora definita "errata" dagli stessi vertici militari, ha portato a una pericolosa complacency.

Le conseguenze di questi errori di valutazione sono state devastanti. L'attacco del 7 ottobre ha causato la morte di oltre mille persone e ha innescato una guerra ancora in corso. BRIl rapporto, pur ammettendo le responsabilità, non indica singoli individui come responsabili, ma si concentra sull'analisi dei processi decisionali e delle carenze operative all'interno dell'organizzazione. BRIl governo israeliano ha promesso un'indagine completa e trasparente per accertare le responsabilità e adottare le misure necessarie per evitare che simili errori si ripetano in futuro.

È stato aperto un dibattito pubblico su come l'intelligence israeliana, considerata tra le più sofisticate al mondo, sia stata colta di sorpresa. Questo rapporto dell'IDF solleva interrogativi significativi sulla capacità di Israele di valutare correttamente le minacce alla sua sicurezza nazionale e sulla necessità di una profonda revisione delle sue strategie di difesa.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito web del Ministero della Difesa Israeliano: www.gov.il/en/departments/ministry_of_defense

```

(27-02-2025 18:44)