Ecco un'alternativa al titolo originale: **Caltagirone all'attacco: rafforza la presa su MPS con l'8% e punta al 10% di Mediobanca.**

```html

Caltagirone all'Assalto di Mediobanca: Mira al 10% Dopo la Crescita in MPS

Francesco Gaetano Caltagirone sembra determinato a rafforzare la sua presenza nel settore finanziario italiano. Dopo aver incrementato la sua quota in Monte dei Paschi di Siena (MPS) fino all'8%, l'imprenditore romano punta ora con decisione a Mediobanca.

Secondo indiscrezioni raccolte, Caltagirone, che a gennaio deteneva già circa il 5,5% di Mediobanca, ambirebbe a portare la sua partecipazione vicino al 10%. Un'operazione che confermerebbe la sua strategia di investimento a lungo termine nel cuore del sistema finanziario italiano.

La mossa su Mediobanca segue di pari passo l'aumento della partecipazione in MPS, un altro segnale forte della volontà di Caltagirone di giocare un ruolo attivo nelle dinamiche del panorama bancario nazionale. BR La scalata, se confermata, potrebbe avere implicazioni significative per la governance di Mediobanca e per le sue future strategie.

Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte delle società coinvolte. BR Resta da vedere se l'operazione si concretizzerà e quali saranno le prossime mosse di Caltagirone.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(28-02-2025 08:59)