**Confindustria: Allarme rosso sull'economia, urge un cambio di passo.**

```html

Allarme Confindustria: Dazi USA Minacciano l'Export Italiano - A Rischio 65 Miliardi di Euro

Roma, [Data Odierna] - L'industria italiana trema di fronte alla possibile introduzione di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti. Nel 2024, le vendite di beni italiani negli USA hanno raggiunto la cifra record di circa 65 miliardi di euro, evidenziando una forte dipendenza del nostro export dal mercato americano.

Fonti di Confindustria hanno espresso profonda preoccupazione per le potenziali ripercussioni economiche. "La preoccupazione è innegabile," hanno dichiarato. "Un'applicazione di dazi, anche parziale, metterebbe nel giro di 24 ore in ginocchio imprese e lavoratori. Il nostro export è più esposto della media UE al mercato statunitense, rendendoci particolarmente vulnerabili."

Le conseguenze immediate sarebbero un calo drastico delle esportazioni, la perdita di competitività delle aziende italiane e, inevitabilmente, ricadute negative sull'occupazione. "Servono misure straordinarie," ha aggiunto un portavoce di Confindustria, sottolineando la necessità di un'azione diplomatica immediata da parte del governo italiano e dell'Unione Europea per scongiurare lo scenario peggiore.

Si teme, in particolare, un impatto significativo sui settori agroalimentare, tessile e meccanico, pilastri del Made in Italy. La situazione è in rapida evoluzione e si attendono sviluppi nelle prossime ore.

```

(28-02-2025 04:29)