**Firenze-Roma AV, traffico in lento ritorno alla normalità: possibili ritardi fino a un'ora e mezza.**

```html

Alta Velocità Firenze-Roma: Guasto Risolto, Circolazione in Graduale Ripresa

Firenze, [Data di Oggi] - Un guasto tecnico ha causato disagi questa mattina sulla linea Alta Velocità Firenze-Roma. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato in una nota ufficiale che l'intervento dei tecnici ha permesso di ripristinare la piena funzionalità della linea.

"L'intervento dei nostri tecnici si è concluso con successo. La circolazione è in graduale ripresa. Ci scusiamo per gli inevitabili disagi," si legge nella nota di RFI. BR I ritardi accumulati, secondo le prime stime, hanno raggiunto i 90 minuti per alcuni treni. BR Le squadre di emergenza sono state immediatamente mobilitate per individuare e risolvere il problema, minimizzando l'impatto sui passeggeri.

Si raccomanda ai viaggiatori di consultare i canali ufficiali di Trenitalia e Italo per aggiornamenti in tempo reale sulla situazione dei treni e per verificare eventuali modifiche agli orari previsti. BR Per informazioni dettagliate sui rimborsi e le procedure di assistenza, si invitano i passeggeri a consultare i siti web delle compagnie ferroviarie. Ad esempio, Trenitalia mette a disposizione una sezione dedicata sul suo sito.

RFI sta effettuando ulteriori verifiche per accertare le cause del guasto e prevenire il ripetersi di simili inconvenienti in futuro. BR La sicurezza dei passeggeri rimane la priorità assoluta.

Ulteriori aggiornamenti seguiranno nel corso della giornata.

```

(28-02-2025 14:44)