Arrestano in Romania il sostenitore di Mosca Georgescu

Blitz antimafia in Romania: arrestato il filorusso Georgescu, trovato un arsenale e ingenti somme di denaro

Bucarest, 27 Ottobre 2023 - Un'operazione di vasta portata condotta dalla Direzione Investigativa Antimafia rumena ha portato all'arresto di Ion Georgescu, noto esponente filorusso accusato di traffico di armi e riciclaggio di denaro sporco. L'operazione, condotta all'alba di oggi, ha visto il coinvolgimento di numerose unità della polizia e ha portato al sequestro di un impressionante arsenale di armi e di ingenti somme di denaro, nascoste in diverse proprietà riconducibili a Georgescu.

Secondo quanto riportato dalle autorità, durante le perquisizioni sono stati rinvenuti fucili d'assalto, pistole, munizioni di vario calibro, esplosivi e materiale esplosivo improvvisato. La quantità di armi sequestrate è considerata significativa e fa temere un possibile coinvolgimento di Georgescu in attività terroristiche o in piani eversivi. Inoltre, le forze dell'ordine hanno rinvenuto somme di denaro in contanti per un valore stimato di oltre 500.000 euro, nascoste in diversi scompartimenti segreti all'interno delle proprietà.

Georgescu, già noto alle forze dell'ordine per precedenti legami con organizzazioni criminali, è accusato di aver finanziato gruppi filo-russi attraverso il riciclaggio di proventi illeciti derivanti dal traffico di armi. Le indagini, durate diversi mesi, hanno permesso di ricostruire un'articolata rete di contatti che coinvolgerebbe anche personaggi di spicco nel panorama politico e imprenditoriale rumeno. Le autorità stanno attualmente indagando su possibili connessioni tra Georgescu e gruppi terroristici o organizzazioni criminali internazionali.

L'arresto di Georgescu rappresenta un duro colpo alla criminalità organizzata e alle reti filorusse operanti in Romania. Le indagini proseguono per accertare l'entità della rete criminale e individuare eventuali complici. Il pubblico ministero ha richiesto la custodia cautelare in carcere per Georgescu, in attesa del processo.

Ulteriori dettagli sull'operazione saranno resi noti nelle prossime ore. La vicenda contribuirà ad alimentare il dibattito sulla presenza di organizzazioni criminali e sul livello di influenza russa in Romania.

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del caso, seguite le pagine ufficiali della polizia rumena.

(26-02-2025 20:45)