Chievo Verona: il sogno svanito, Campedelli a processo.

```html

Chievo Verona: Richiesto il Processo per Luca Campedelli per Bancarotta Fraudolenta

L'ex presidente del Chievo Verona, Luca Campedelli, è al centro di una nuova tempesta giudiziaria. La Procura di Verona ha chiesto il processo per l'imprenditore, accusandolo di bancarotta fraudolenta in relazione al fallimento del club, avvenuto nel 2021. Le accuse contestate riguardano plusvalenze fittizie per un ammontare stimato di 35 milioni di euro, oltre ad altre presunte irregolarità finanziarie.

BRLa vicenda segna un ulteriore capitolo nella triste parabola del Chievo Verona, passato in pochi anni dalla favola di una squadra di quartiere capace di competere ai vertici del calcio italiano all'incubo del fallimento e delle accuse di illeciti finanziari. BRLe indagini, condotte dalla Guardia di Finanza, avrebbero portato alla luce un sistema fraudolento volto a gonfiare artificialmente il valore dei giocatori, attraverso scambi con altre società che generavano plusvalenze in realtà inesistenti. BRTali operazioni, secondo l'accusa, avrebbero contribuito a mascherare la reale situazione finanziaria del club e a ritardarne il dissesto.

BROltre a Luca Campedelli, sono coinvolte anche altre figure dirigenziali del Chievo Verona, per le quali è stata igualmente chiesta l'apertura del processo. BRLa richiesta della Procura rappresenta un passo importante verso l'accertamento della verità e la punizione dei responsabili. Il caso è destinato a far discutere e a sollevare interrogativi sulla gestione finanziaria delle società calcistiche.

BRIl curatore fallimentare del Chievo Verona sta cercando di recuperare attivi per soddisfare i creditori, ma la strada è irta di ostacoli. Il processo, se verrà disposto, sarà l'occasione per fare piena luce su una vicenda che ha segnato la storia del calcio veronese e italiano.

```

(26-02-2025 10:17)