Cile al buio: blackout colossale lascia l'80% della nazione senza elettricità.

```html

Mega Blackout in Cile: Città Paralizzate, Code Interminabili Riprese dai Droni

Santiago del Cile - Una vasta area del Cile è stata colpita da un blackout massiccio che ha lasciato circa l'80% del paese senza energia elettrica. Le prime segnalazioni sono giunte nelle prime ore del mattino, scatenando il caos nelle principali città.

Le immagini riprese dai droni e diffuse sui social media mostrano lunghe code di veicoli bloccati sulle strade principali. Il malfunzionamento dei semafori ha reso la situazione particolarmente critica, con automobilisti costretti ad arrangiarsi in incroci congestionati. La polizia locale è al lavoro per gestire il traffico e prevenire incidenti.

Il Ministero dell'Energia cileno ha comunicato di essere al lavoro per individuare le cause del blackout e ripristinare l'erogazione di energia il prima possibile. Si ipotizza un guasto alla rete di trasmissione nazionale. Al momento, non sono stati segnalati incidenti gravi o feriti.

"Stiamo monitorando attentamente la situazione e lavorando a stretto contatto con le compagnie elettriche per accelerare il ripristino del servizio," ha dichiarato un portavoce del governo. "Comprendiamo i disagi che questo blackout sta causando alla popolazione e ci scusiamo per l'inconveniente."

Oltre ai problemi di traffico, il blackout ha avuto ripercussioni anche sui servizi pubblici, con la chiusura temporanea di alcune stazioni della metropolitana e l'interruzione delle comunicazioni in diverse aree. Le attività commerciali sono state costrette a sospendere le operazioni, causando ulteriori disagi alla popolazione.

Aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore man mano che la situazione si evolve.

```

(26-02-2025 06:46)