Blackout gigante in Cile: Rete elettrica ko per otto ore, poi la luce ritorna.

```html

Cile al Buio: Mega Blackout Getta il Paese nel Caos - Boric Accusa le Imprese Private

Santiago del Cile – Un vasto blackout ha paralizzato quasi l'intero Cile nella giornata di oggi, lasciando circa il 99% della popolazione senza elettricità per oltre otto ore. La situazione ha generato panico e disagi diffusi, portando il governo a dichiarare lo stato di emergenza e ad imporre un coprifuoco in alcune aree particolarmente colpite.

Questo è il secondo blackout di simile portata che colpisce il paese negli ultimi sei mesi, alimentando forti preoccupazioni sulla stabilità della rete elettrica nazionale. Il presidente Gabriel Boric ha rilasciato una dichiarazione durissima, accusando direttamente le imprese private del settore di negligenza e mancanza di investimenti adeguati nella manutenzione e ammodernamento delle infrastrutture.

“È inaccettabile che un paese come il nostro, con le risorse e le competenze che possediamo, sia ripetutamente messo in ginocchio da problemi evitabili,” ha affermato il presidente Boric in un discorso trasmesso in diretta televisiva. "Stiamo esaminando attentamente le responsabilità delle aziende coinvolte e prenderemo tutte le misure necessarie per garantire che una situazione del genere non si ripeta."

Il blackout ha colpito duramente i servizi essenziali. Gli ospedali hanno operato con generatori di emergenza, mentre i trasporti pubblici sono stati interrotti, causando ingorghi e disagi. Le comunicazioni telefoniche e internet sono state anch'esse fortemente compromesse.

Dopo oltre otto ore di buio, l'elettricità ha iniziato a tornare gradualmente in alcune aree, ma la normalizzazione completa richiederà ancora diverse ore. Il governo ha promesso di avviare un'indagine approfondita per accertare le cause del blackout e individuare i responsabili.

La situazione rimane tesa, con la popolazione ancora scossa dall'evento. Resta da vedere quali saranno le conseguenze politiche e sociali di questo mega blackout, che ha gettato un'ombra sulla stabilità del Cile.

Aggiornamenti seguiranno non appena disponibili.

```

(26-02-2025 04:20)