Incendio auto polizia Albano: indagini a Roma

Auto della Polizia incendiate ad Albano: ipotesi terrorismo al vaglio

Grave episodio nella notte ad Albano Laziale: due auto della Polizia di Stato sono state completamente distrutte da un incendio doloso. L'accaduto, avvenuto nella tarda serata di ieri, ha immediatamente acceso i riflettori su una possibile matrice eversiva, tanto da indurre gli inquirenti ad aprire un fascicolo e a inoltrare gli atti al pool antiterrorismo di Roma.

Le fiamme, divampate con violenza, hanno completamente avvolto le due vetture, parcheggiate in un'area presidiata. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l'incendio, mentre gli agenti di polizia scientifica hanno iniziato le indagini, raccogliendo importanti elementi utili alla ricostruzione della dinamica. Le analisi si concentrano ora sulla ricerca di eventuali tracce e indizi che possano identificare gli autori del gesto.

Al momento, tutte le ipotesi sono aperte, anche quella più inquietante che ipotizza un atto di terrorismo. L'incendio non è stato infatti un semplice atto vandalico, ma sembra essere stato pianificato accuratamente. La scelta del bersaglio, due auto della Polizia, è particolarmente significativa e fa pensare a una volontà di intimidazione o di attacco diretto alle forze dell'ordine.

L'intensità delle fiamme e la rapidità con cui l'incendio si è propagato fanno supporre l'utilizzo di un accelerante. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare eventuali sospetti.

La Procura di Velletri ha aperto un'inchiesta per danneggiamento aggravato. La decisione di coinvolgere il pool antiterrorismo rappresenta un segnale forte della gravità della situazione e dell'attenzione che le forze dell'ordine stanno ponendo su questa vicenda. Si attende ora l'esito delle indagini, che potrebbero svelare la verità sull'accaduto e far luce sulle motivazioni dietro questo grave atto.

L'attenzione mediatica è alta e la popolazione di Albano Laziale attende con ansia aggiornamenti sulle indagini. L'incendio ha suscitato preoccupazione e indignazione, alimentando il dibattito sulla sicurezza e la lotta al terrorismo.

(25-02-2025 14:40)