Il Papa firma il decreto: Bartolo Longo, santo a Pompei
Bartolo Longo, Santo: Il Papa firma il decreto dalla Gemelli
Una notizia che attendevano migliaia di fedeli: Papa Francesco, dal Policlinico Gemelli, ha firmato il decreto che apre la strada alla canonizzazione di Bartolo Longo, fondatore del Santuario di Pompei.
Dopo un'udienza concessa al Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ed al Sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Edgar Peña Parra, il Santo Padre ha posto la sua firma sull'atto che riconosce il miracolo attribuito all'intercessione di Longo, decretando così il suo ingresso nel novero dei Santi della Chiesa Cattolica.
La notizia è stata accolta con grande gioia a Pompei e in tutto il mondo. Il Santuario Mariano, meta di pellegrinaggi da ogni parte del globo, è profondamente legato alla figura di Bartolo Longo, che dedicò la sua vita alla costruzione e alla promozione di questo luogo di fede. La sua opera, oltre alla costruzione fisica del Santuario, ha segnato profondamente la vita spirituale di milioni di persone, diffondendo la devozione mariana e promuovendo opere di carità e di assistenza sociale.
L'iter di canonizzazione, lungo e complesso, si è concluso con questo importante atto papale. La data della cerimonia di canonizzazione sarà annunciata in seguito dalla Santa Sede, ma è certo che l'evento sarà di grande rilievo per la Chiesa e per tutti coloro che hanno seguito con speranza e fervore questo percorso.
Il percorso di Bartolo Longo verso gli altari è stato segnato da anni di intensa attività pastorale e da un'instancabile opera di evangelizzazione. La sua vita, un esempio di fede e di dedizione, è ora un faro di speranza per i fedeli di tutto il mondo. La sua canonizzazione rappresenta un momento di grande gioia e di profonda riflessione sulla potenza della fede e sull'importanza del servizio agli altri.
Questa storica decisione papale consacra definitivamente l'eredità spirituale e l'impegno sociale di Bartolo Longo, lasciando un'impronta indelebile nella storia della Chiesa e nella vita di innumerevoli credenti.
Maggiori dettagli sulla data della canonizzazione e sulle celebrazioni saranno comunicati prossimamente dalla Santa Sede tramite i canali ufficiali. Seguiremo gli sviluppi e vi terremo aggiornati.
(