Tre anni di resistenza ucraina: Zelensky

Zelensky ricorda il terzo anniversario dell'invasione russa: "Tre anni di eroismo"

Kiev, 24 febbraio 2023 - Oggi ricorre il terzo anniversario dell'invasione russa in Ucraina, un giorno che segna profondamente la storia del Paese e dell'Europa. Il Presidente Volodymyr Zelensky ha commemorato la data con un discorso alla nazione, ricordando le vittime e celebrando la resistenza del popolo ucraino. "Tre anni di eroismo, di coraggio, di resistenza ineguagliabile", ha affermato Zelensky, le cui parole sono state trasmesse in diretta televisiva e sui social media.

Il leader ucraino ha sottolineato il sacrificio di milioni di cittadini, ricordando i caduti in battaglia e coloro che hanno perso le proprie case e i propri cari. Ha ringraziato gli alleati internazionali per il loro sostegno, evidenziando l'importanza della continua cooperazione nella lotta contro l'aggressione russa. "Non dimenticheremo mai il prezzo pagato per la nostra libertà", ha dichiarato con fermezza Zelensky, aggiungendo: "Continueremo a combattere per la nostra terra, per la nostra sovranità e per il nostro futuro".

Zelensky ha inoltre utilizzato l'occasione per ribadire l'impegno dell'Ucraina a difendere la propria integrità territoriale e a ricostruire il Paese dopo la fine del conflitto. Ha rivolto un appello alla comunità internazionale affinché continui a fornire supporto militare e umanitario all'Ucraina, sottolineando la necessità di una soluzione pacifica, ma che rispetti la sovranità e l'integrità territoriale ucraina.

Numerose manifestazioni e commemorazioni si sono svolte in tutta l'Ucraina per ricordare le vittime e celebrare la resistenza. La popolazione ucraina ha mostrato ancora una volta la sua unità e determinazione nel difendere la propria nazione. Il mondo osserva con apprensione e solidarietà questa tragica ricorrenza, sperando in una rapida risoluzione del conflitto e in un futuro di pace per il popolo ucraino.

È possibile approfondire la situazione consultando il sito ufficiale del Presidente ucraino: https://www.president.gov.ua/en e seguire gli aggiornamenti della situazione tramite organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite. L'impegno globale per la pace e la sicurezza rimane fondamentale in questo momento critico.

(24-02-2025 07:37)