25 anni per SBF: l'ex-re delle cripto chiede aiuto a Trump e Musk

Sam Bankman-Fried: Appello a Trump e Musk dopo la condanna a 25 anni

L'ex CEO di FTX, condannato per una delle più grandi truffe finanziarie della storia americana, ribadisce la sua innocenza e invoca l'aiuto di due influenti personaggi: Donald Trump ed Elon Musk.

La sentenza di 25 anni di reclusione per Sam Bankman-Fried, protagonista del crollo rovinoso dell'exchange di criptovalute FTX, ha scosso il mondo finanziario. Condannato per otto capi d'accusa, tra cui frode elettronica e riciclaggio di denaro, SBF ha immediatamente ribadito la sua innocenza, definendo il verdetto "ingiusto" e "sbagliato".

Ma la mossa più inaspettata è stata la sua richiesta di aiuto pubblica a due figure di spicco nel panorama politico e tecnologico americano: Donald Trump e Elon Musk. Non è chiaro quale tipo di intervento SBF si aspetti dai due, ma la scelta dei suoi "alleati" evidenzia la sua disperata strategia di difesa.

"Credo di essere stato vittima di un processo ingiusto e di una campagna mediatica aggressiva che ha pregiudicato la mia possibilità di una difesa equa," ha dichiarato SBF in un comunicato stampa diffuso tramite i suoi avvocati. La sua strategia difensiva, finora incentrata sulla negligenza piuttosto che sulla frode intenzionale, sembra ora spostarsi su un piano più politico e mediatico.

L'appello a Trump, ex presidente degli Stati Uniti e figura controversa ma di grande influenza, rappresenta un tentativo audace di attirare l'attenzione pubblica e, forse, influenzare l'opinione pubblica o addirittura ottenere un intervento politico. Similmente, l'appello a Musk, CEO di Tesla e SpaceX e figura influente sui social media, potrebbe servire a sfruttare la sua vasta portata online per raggiungere un pubblico più ampio e promuovere la sua narrativa.

La vicenda FTX e la condanna di SBF rimangono un caso emblematico dei rischi connessi alle criptovalute e alla mancanza di regolamentazione efficace nel settore. La decisione di SBF di appellarsi a Trump e Musk, piuttosto che concentrarsi esclusivamente su ricorsi legali tradizionali, rappresenta una svolta significativa nel caso e accende i riflettori sulle possibili implicazioni politiche e mediatiche di questa mega-truffa.

La strada per SBF è in salita, ma la sua audace strategia potrebbe ridefinire il modo in cui si affrontano casi di frode finanziaria di questa portata, aprendo un nuovo capitolo nella battaglia legale e mediatica che promette di essere lunga e complessa.

(22-02-2025 15:10)