Il Papa prosegue il ricovero, chiede preghiere
Papa Francesco: Preghiere e Messe in tutta Italia per la sua salute
Roma, - Una fitta rete di preghiere e messe si è estesa in tutta Italia per sostenere Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. La notizia della sua ospedalizzazione ha suscitato profonda commozione e un'ondata di affetto, con numerose celebrazioni religiose dedicate alle sue intenzioni.
A San Pietro, monsignor Fisichella ha letto l'omelia papale per il Giubileo dei diaconi, concludendo con le commosse parole: “Il Signore lo assista”. Un gesto di vicinanza e di speranza che ha risuonato nell'atmosfera solenne della Basilica.
Nel pomeriggio, a San Giovanni in Laterano, il Vicario per la diocesi di Roma ha elevato le sue preghiere per la pronta guarigione di Francesco, sottolineando l'importanza della fede e della comunione in un momento così delicato per la Chiesa.
Intanto, a Bologna, alle ore 20, si è svolto un Rosario presieduto da Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, un ulteriore segno tangibile della vicinanza e del sostegno spirituale provenienti da tutta la penisola.
Il Santo Padre, nel frattempo, ha fatto sapere tramite un messaggio ufficiale: “Proseguo fiducioso il ricovero, pregate per me”. Queste parole semplici ma intense trasmettono un messaggio di serenità e di fiducia nella forza della preghiera, rafforzando il legame con il popolo cristiano che gli è vicino in questo momento.
La situazione del Papa è seguita con apprensione e speranza da tutto il mondo. Le preghiere e le messe celebrate in Italia rappresentano un potente segnale di unità e di fede, un'espressione collettiva di affetto e di supporto per il Pontefice. La Chiesa intera attende con fiducia il suo ritorno in salute.
La Santa Sede continua ad aggiornare costantemente la situazione sanitaria del Papa, garantendo trasparenza e informando la comunità globale sull’evolversi del suo stato di salute. L’auspicio generale è per una pronta guarigione.
(