Atalanta travolge l'Empoli: 5-0 in Serie A

Primo tempo show della Dea al 'Castellani'! Empoli-Atalanta 0-5

Una goleada clamorosa, un primo tempo da sogno per l'Atalanta che travolge l'Empoli con un perentorio 0-5 al "Castellani". La Dea ha letteralmente surclassato i toscani, dimostrando una superiorità tecnica e tattica evidente fin dai primi minuti di gioco. Un'esibizione di forza e precisione che ha lasciato senza fiato gli spettatori.

Già al 15', Lookman ha sbloccato il risultato con una splendida azione personale, finalizzata con un preciso tiro che ha lasciato di stucco il portiere Vicario. Il raddoppio non si è fatto attendere: al 23', Hojlund, con un colpo di testa imperioso su assist di Pasalic, ha firmato il 2-0. L'Empoli, disorientato e tramortito dalla veemenza atalantina, ha faticato a reagire agli attacchi incessanti della squadra di Gasperini.

Prima della fine del primo tempo, è arrivata la definitiva sentenza: Pasalic ha siglato il 3-0 al 38' con una conclusione precisa, mentre Lookman ha messo a segno la sua doppietta personale al 42', chiudendo di fatto il discorso vittoria. A completare il pokerissimo, nel recupero del primo tempo, Ederson ha insaccato la palla del 5-0, suggellando una prima frazione di gioco semplicemente perfetta per i bergamaschi.

Nella ripresa, l'Atalanta ha gestito il vantaggio con tranquillità, gescendo i ritmi e concedendo pochissimo all'Empoli. La squadra di Zanetti ha provato a reagire, ma la difesa nerazzurra si è dimostrata impenetrabile. Il risultato finale, un netto 0-5, riflette appieno la superiorità mostrata dalla Dea, soprattutto nel primo tempo. Una prestazione che lancia un segnale importante in vista dei prossimi impegni di campionato.
Un match che lascia ben sperare per il futuro dell'Atalanta, che dimostra di avere le carte in regola per competere ad alti livelli in questa stagione. La partita ha evidenziato anche le difficoltà dell'Empoli, che dovrà lavorare duramente per invertire la rotta e ottenere risultati più positivi nelle prossime giornate. Un'analisi più dettagliata della prestazione delle due squadre sarà possibile solo dopo un'attenta revisione delle statistiche e dei filmati della gara.

Gasperini, visibilmente soddisfatto, ha commentato brevemente la partita al termine del match: "Sono molto contento della prestazione della squadra, soprattutto per l'intensità e la determinazione mostrate".

(23-02-2025 19:55)