Boom De Martino-Gruber nell'access prime time: Striscia e 4 Sera in affanno

Affari Tuoi e Otto e Mezzo trionfano: il venerdì sera degli ascolti TV

De Martino e Gruber re e regine dell'access prime time: Striscia la Notizia e 4 di Sera affondano.

Venerdì 21 febbraio 2025, la sfida degli ascolti televisivi nel prime time ha visto un'incoronazione inattesa. Mentre la lotta per la leadership serale si combatteva altrove, nell'access prime time si è consumata una vera e propria rivoluzione. Affari Tuoi, condotto da Flavio Insinna, ha letteralmente surclassato la concorrenza, raggiungendo share impressionanti e confermandosi un programma di successo intramontabile.

Allo stesso modo, Otto e Mezzo, condotto dalla bravissima Lilli Gruber, ha dimostrato di mantenere un'ampia fetta di pubblico, ottenendo ascolti significativi e consolidando il suo ruolo di punto di riferimento per l'informazione televisiva. La capacità di Gruber di affrontare temi complessi con chiarezza e competenza ha sicuramente contribuito al successo della trasmissione.

Di tutt'altro tenore il risultato per Striscia la Notizia e 4 di Sera. Entrambe le trasmissioni hanno registrato ascolti decisamente inferiori alle aspettative, subendo un vero e proprio tracollo rispetto ai programmi concorrenti. La sfida per il rilancio appare adesso ardua, necessitando di una rivisitazione delle strategie e forse anche di un rinnovamento della formula.

L'analisi degli ascolti evidenzia chiaramente un cambiamento nel gusto del pubblico. Sembra che il pubblico televisivo di venerdì sera preferisca programmi con una forte componente emotiva e di intrattenimento, come Affari Tuoi, o un'informazione approfondita e di qualità, come quella offerta da Otto e Mezzo.

Il successo di Affari Tuoi e Otto e Mezzo non è un caso isolato. Rappresenta piuttosto un segnale importante per le reti televisive, che devono imparare a interpretare i mutamenti dei gusti del pubblico e adattare di conseguenza la propria offerta. La sfida per le trasmissioni in calo è ora quella di riconquistare il favore del pubblico, magari puntando su nuove formulazioni e ospiti.

In definitiva, il venerdì 21 febbraio 2025 ha consacrato De Martino e Gruber come veri e propri re e regine dell'access prime time, lasciando Striscia la Notizia e 4 di Sera a fare i conti con un risultato deludente.

Un'analisi più approfondita degli ascolti, con dati precisi di share e di ascoltatori, sarà disponibile a breve su siti specializzati in auditel.

(22-02-2025 10:01)