Tragedia sulle piste: 14enne muore dopo una caduta

Tragedia sulle piste di Cortina: 14enne muore dopo impatto contro albero

Profondo dolore e sgomento a Cortina d'Ampezzo per la tragica morte di un giovane sciatore di 14 anni, avvenuta ieri sulle piste da sci della nota località dolomitica. Il ragazzo, mentre stava sciando, ha perso il controllo degli sci e si è violentemente scontrato contro un albero. L'impatto è stato di estrema violenza.

Immediati i soccorsi, giunti sul posto con l'elicottero del Suem 118 e con personale del Soccorso Alpino. Purtroppo, nonostante le tempestive e accurate manovre di rianimazione, per il giovane non c'è stato nulla da fare. Il decesso è stato constatato sul posto.

Le indagini, condotte dai Carabinieri di Cortina, sono in corso per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente. Al momento, sembra che non siano coinvolte altre persone. Le autorità stanno valutando le condizioni del tracciato sciistico e le eventuali cause che abbiano potuto contribuire all'incidente. La zona è stata temporaneamente chiusa per permettere le operazioni di soccorso e di investigazione.

La notizia ha gettato un'ombra di lutto su tutta la comunità di Cortina, profondamente scossa da questa tragedia che ha colpito una giovane vita. Il sindaco di Cortina d'Ampezzo ha espresso le più sentite condoglianze alla famiglia del ragazzo, assicurando piena collaborazione nelle indagini e offrendo il supporto necessario in questo momento di profondo dolore.

Questa tragedia ripropone con forza l'importanza della sicurezza sulle piste da sci, invitando tutti gli sciatori a prestare la massima attenzione, rispettando le regole e le segnalazioni presenti in pista. È fondamentale adattare la propria velocità alle proprie capacità e alle condizioni della neve, evitando comportamenti a rischio. La Federazione Italiana Sport Invernali ricorda l'importanza di una corretta preparazione fisica e l'utilizzo di attrezzature adeguate.

L'incidente è un monito a tutti noi sulla necessità di una maggiore consapevolezza e prudenza in montagna, ricordando che la passione per gli sport invernali deve sempre essere coniugata con il rispetto delle norme di sicurezza e la tutela della propria incolumità. In questo momento di dolore, l'intera comunità si stringe attorno alla famiglia del giovane sciatore.

(22-02-2025 18:23)