Tribunale Amministrativo dà ragione a Milano: sportello edilizia resterà chiuso

Caos Urbanistica a Milano: Il TAR respinge il ricorso dei Geometri

Il Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia ha respinto il ricorso presentato dall'Ordine dei Geometri e Geometri Laureati di Milano contro la chiusura degli sportelli edilizi comunali.

La decisione del TAR, che definisce non dimostrabile un danno concreto per i professionisti, getta ulteriore benzina sul fuoco della già infuocata situazione urbanistica milanese. La serrata degli uffici, decisa dall’amministrazione comunale, continua a creare disagi a cittadini e professionisti, rallentando pesantemente l'iter burocratico per pratiche edilizie di ogni genere. La sentenza del TAR rappresenta un duro colpo per i geometri, che avevano sperato di riaprire gli sportelli attraverso la via giudiziaria.

Il nodo cruciale della controversia risiede nella dimostrazione di un danno concreto subito dai geometri a causa della chiusura. Il TAR, nella sua motivazione, non ha ritenuto sufficienti le prove presentate dall'Ordine, sottolineando la necessità di una maggiore concretezza nella quantificazione dei danni subiti. Questa decisione lascia in sospeso numerose pratiche edilizie e apre scenari di incertezza per il futuro.

Il 6 marzo è fissata la data cruciale del “Salva Milano”, un piano che dovrebbe riorganizzare il settore dell’edilizia e sbloccare la situazione di stallo. L'amministrazione comunale, dopo questa sentenza, dovrà affrontare la pressione politica e l'esasperazione di cittadini e operatori del settore, costretti a navigare in un mare di difficoltà burocratiche.

La situazione richiede un intervento risolutivo immediato per evitare un ulteriore blocco del settore edilizio e delle conseguenti ripercussioni sull'economia della città. L’auspicio è che il "Salva Milano" riesca a fornire risposte concrete e a rilanciare un settore fondamentale per lo sviluppo di Milano. La vicenda, comunque, evidenzia la necessità di una maggiore efficienza e trasparenza nella gestione degli sportelli edilizi comunali, al fine di evitare situazioni di stallo e di conflitto come quella attuale.

La vicenda sarà seguita con attenzione, in attesa degli sviluppi del piano "Salva Milano" e delle possibili azioni future da parte dell'Ordine dei Geometri.

Per approfondire la questione e rimanere aggiornati sugli sviluppi, consigliamo di consultare le fonti ufficiali del Comune di Milano e del TAR Lombardia. Maggiori informazioni potrebbero essere disponibili sul sito del Comune di Milano, sezione dedicata all'edilizia.

(21-02-2025 08:04)