Sestriere: Robinson domina il gigante, Brignone seconda, Goggia attardata
Dopo Saalbach, la Coppa del Mondo riparte a Sestriere: Robinson domina il gigante
Sestriere, 18 dicembre 2023 - La Coppa del Mondo di sci femminile riprende il suo ritmo frenetico dopo l'entusiasmante Mondiale di Saalbach, e lo fa con un gigante a Sestriere che ha regalato emozioni intense e confermato la ritrovata competitività del team italiano. A dominare la scena è stata Mikaela Shiffrin, che ha messo a segno una prestazione impeccabile, confermando la sua leadership nella classifica generale. Ma la gara ha acceso i riflettori anche su altre protagoniste.
Federica Brignone, dopo un inizio di stagione leggermente sottotono, ha dimostrato un grande ritorno di forma piazzandosi al secondo posto, a testimonianza del suo grande talento e della sua determinazione. La sua prestazione ha infiammato il pubblico italiano presente sulle piste piemontesi, ansioso di vederla nuovamente sul podio e lottare per la conquista della sfera di cristallo. "Sono molto contenta del risultato di oggi - ha dichiarato Brignone ai microfoni di Rai Sport -. Sapevo di poter fare bene e questo secondo posto mi dà tanta fiducia per le prossime gare".
Marta Bassino, invece, non è riuscita a replicare le prestazioni eccezionali che l'hanno contraddistinta nelle scorse stagioni, chiudendo la gara fuori dalla zona podio. L'atleta cuneese, pur non nascondendo una certa delusione, ha confermato la volontà di lottare per tornare ai vertici del circuito.
Un po' a sorpresa, Elena Curtoni ha ottenuto un ottimo piazzamento, mostrando un'ottima condizione fisica e tecnica. La sua presenza in zona podio rappresenta un'iniezione di fiducia non solo per sé stessa, ma per tutta la squadra italiana.
Sofia Goggia, reduce da qualche problema fisico, si è piazzata più indietro del previsto, ma ha dimostrato di essere ancora in corsa per la Coppa del Mondo di discesa libera, categoria in cui rimane una delle atlete più competitive al mondo. La campionessa bergamasca ha commentato la sua gara con il consueto spirito combattivo, promettendo di dare il massimo nelle prossime tappe del circuito.
La lotta per la sfera di cristallo è dunque riaperta a pieno regime. Le atlete si preparano ora per le prossime sfide con l'obiettivo di conquistare punti preziosi in vista delle gare cruciali che decreteranno la vincitrice della Coppa del Mondo di sci femminile 2023-2024. Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa appassionante stagione, ricca di sorprese e colpi di scena.
(