Blitz antidroga a Reggio Calabria: 137 kg di cocaina sequestrati.

Cane antidroga sventa traffico di cocaina a Reggio Calabria: 137 kg sequestrati

Reggio Calabria – Un brillante colpo inferto alla 'Ndrangheta grazie all'eccezionale fiuto di un cane antidroga. Nella giornata di ieri, le forze dell'ordine hanno sequestrato 137 kg di cocaina purissima, occultata all'interno di un tir proveniente dal porto di Gioia Tauro. L'operazione, frutto di un'attenta attività investigativa, ha portato al sequestro di una partita di droga di elevata qualità, destinata verosimilmente al mercato calabrese e non solo.

Il ritrovamento è avvenuto durante un normale controllo stradale. Il cane, addestrato specificatamente per il rilevamento di sostanze stupefacenti, ha immediatamente segnalato la presenza di droga all'interno del mezzo pesante. A seguito di una perquisizione meticolosa, gli agenti hanno scoperto la cocaina abilmente nascosta all'interno di un doppio fondo appositamente creato nel rimorchio. La professionalità e l'addestramento del cane si sono rivelati determinanti per la riuscita dell'operazione, permettendo di sventare un traffico di droga di notevole entità.

L'operazione rappresenta un duro colpo per le organizzazioni criminali che operano nel territorio reggino. Il sequestro di tale quantità di cocaina purissima dimostra l'impegno costante delle forze dell'ordine nella lotta contro il traffico di stupefacenti, un fenomeno che alimenta la criminalità organizzata e causa gravi danni alla società. Le indagini proseguono per risalire ai responsabili del traffico e ricostruire l'intera filiera del narcotraffico. L'operazione di ieri è un esempio concreto dell'efficacia della collaborazione tra unità cinofile e forze dell'ordine, un connubio vincente nella lotta alla criminalità.

Il valore dello stupefacente sequestrato è stimato in milioni di euro. L'operazione è stata particolarmente significativa anche per la purezza della cocaina rinvenuta, che suggerisce un traffico di livello internazionale. Le indagini sono ancora in corso, ma le forze dell'ordine sono fiduciose di poter individuare tutti i componenti della rete criminale coinvolta in questo traffico di droga.

Seguiremo gli sviluppi delle indagini e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.
Ministero dell'Interno

Guarda il video del sequestro: Link al video (da inserire)

(20-02-2025 06:57)