Autoarticolato in fiamme sulla A1, traffico ora regolare

Tir salta la carreggiata e si incendia sulla A1: traffico paralizzato

Grave incidente sulla A1 Autostrada del Sole questa mattina, all'altezza di Arezzo, ha causato ore di traffico intenso e la chiusura temporanea della tratta in entrambi i sensi di marcia. L'incidente, avvenuto intorno alle 10:00, ha coinvolto tre mezzi pesanti che viaggiavano in direzione Roma. Per cause ancora in fase di accertamento da parte delle autorità, uno dei tir ha improvvisamente abbandonato la propria corsia, invadendo la carreggiata opposta, in direzione Firenze.


L'impatto con il guardrail ha provocato il rogo del mezzo pesante, che è andato completamente distrutto dalle fiamme. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato incessantemente per domare l'incendio e mettere in sicurezza l'area. Sono intervenute anche le ambulanze e le pattuglie della polizia stradale per gestire il traffico e prestare assistenza agli eventuali feriti. Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non si registrano vittime, sebbene alcuni conducenti abbiano riportato lievi contusioni.


La A1 è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia per diverse ore, causando lunghe code e disagi per gli automobilisti. Il traffico è stato deviato sulle strade statali limitrofe, creando ulteriori problemi alla viabilità. Solo nel primo pomeriggio, dopo le operazioni di rimozione dei mezzi incidentati e la bonifica della carreggiata, è stato possibile riaprire completamente l'autostrada. Autostrade per l'Italia ha fornito aggiornamenti in tempo reale sulla situazione del traffico attraverso il proprio sito web e i canali social.


Le indagini sono ancora in corso per determinare le cause precise dell'incidente. Gli inquirenti stanno valutando diverse ipotesi, tra cui un possibile malore del conducente o un difetto meccanico del veicolo. Intanto, l'incidente serve a ricordare l'importanza della guida prudente e responsabile, soprattutto per chi è alla guida di mezzi pesanti.


Si consiglia agli automobilisti che intendono percorrere la A1 di consultare gli aggiornamenti sul traffico prima di partire e di prestare particolare attenzione alle condizioni della strada e al rispetto delle norme di sicurezza.

(21-02-2025 07:36)