Autoarticolato in fiamme sull'A1, traffico ripristinato

Tir in fiamme sull'A1: traffico bloccato, poi riapertura

Grave incidente sull'Autostrada del Sole questa mattina, all'altezza di Arezzo (specificare il casello autostradale più vicino). Tre mezzi pesanti, diretti verso Roma, sono stati coinvolti in un tamponamento a catena. Uno dei tir, per cause ancora in fase di accertamento da parte delle autorità competenti, ha improvvisamente invaso la corsia opposta, in direzione Firenze.

L'impatto è stato violento, con il mezzo pesante che si è immediatamente incendiato. Le fiamme hanno avvolto completamente la cabina del tir, rendendo difficile l'intervento dei vigili del fuoco. Fortunatamente, non si registrano vittime, sebbene alcuni conducenti abbiano riportato lievi ferite e siano stati trasportati in ospedale per accertamenti. Le ambulanze del 118 sono intervenute tempestivamente sul posto.

L'incidente ha causato la chiusura completa dell'autostrada in entrambi i sensi di marcia, provocando lunghe code e disagi per gli automobilisti. Il traffico è stato deviato sulle strade statali limitrofe, con la collaborazione delle forze dell'ordine che hanno gestito la situazione con professionalità, cercando di ridurre al minimo i disagi. L'intervento dei vigili del fuoco è durato diverse ore, necessarie per spegnere completamente l'incendio e mettere in sicurezza l'area.

La rimozione dei mezzi pesanti incidentati ha richiesto ulteriore tempo. Solo nel primo pomeriggio, dopo accurati controlli da parte degli specialisti, l'A1 è stata riaperta alla circolazione in entrambi i sensi di marcia.
Si consiglia comunque agli automobilisti che intendono percorrere l'autostrada in direzione di Roma o Firenze di consultare gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale tramite le app dedicate o i siti internet di Autostrade per l'Italia. Autostrade per l'Italia fornisce informazioni costantemente aggiornate sulla viabilità.
Le indagini per accertare le cause esatte dell'incidente sono ancora in corso.

Si raccomanda la massima prudenza alla guida, soprattutto in caso di traffico intenso o condizioni meteo avverse.

(21-02-2025 07:36)