Operazione Seajewel: inchiesta antiterrorismo

Petroliera danneggiata a Savona: ipotesi terrorismo

Grave incidente davanti alla costa ligure: la Seajewel, petroliera di bandiera liberiana, è ormeggiata nel porto di Savona a causa di uno squarcio nello scafo.

L'allarme è scattato nella mattinata di oggi, quando una forte esplosione a bordo della Seajewel ha causato un significativo danno alla struttura della nave. Secondo le prime ricostruzioni, lo squarcio si trova nella parte inferiore dello scafo, e fortunatamente non si registrano vittime né feriti tra l'equipaggio. Le autorità portuali hanno immediatamente attivato il piano di emergenza, provvedendo al rimorchio della petroliera e all'ormeggio in una zona sicura del porto, al fine di evitare possibili fuoriuscite di petrolio.

La Procura di Savona ha aperto un'inchiesta, ipotizzando il reato di terrorismo internazionale. L'esplosione, infatti, presenta caratteristiche che inducono gli inquirenti a ritenere che non si sia trattato di un semplice incidente, ma di un atto doloso. Sono in corso accertamenti tecnici per stabilire con precisione la causa dell'esplosione e per individuare eventuali tracce di esplosivo.

"Stiamo lavorando senza sosta per chiarire quanto accaduto," ha dichiarato il procuratore capo di Savona, aggiungendo che "nessuna ipotesi investigativa è al momento esclusa."

Le operazioni di bonifica e di ispezione della petroliera sono in corso, con la collaborazione della Capitaneria di Porto e di altre forze dell'ordine. La Guardia Costiera sta monitorando costantemente la situazione, per scongiurare qualsiasi rischio per l'ambiente marino. L'area circostante la Seajewel è stata delimitata, e sono in atto tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza pubblica.

L'incidente solleva preoccupazioni per la sicurezza delle infrastrutture portuali italiane. L'ipotesi del terrorismo internazionale, se confermata, avrebbe gravi ripercussioni sulla sicurezza nazionale e richiederà un'approfondita analisi delle misure di sicurezza in vigore nei porti italiani. La Procura, con il supporto di esperti di diversi campi, proseguirà le indagini con l'obiettivo di accertare la verità e assicurare alla giustizia i responsabili di questo grave atto. Le prossime ore saranno cruciali per capire le reali dimensioni e le motivazioni dell'accaduto. Seguiremo gli sviluppi della vicenda.

(19-02-2025 21:28)