Francesco e Paglia: pace notturna e scontro mattutino

Il Papa al Gemelli: Paglia smentisce le voci di crisi, Francesco rassicura

Si conclude con una nota di relativa tranquillità la giornata di oggi, sesto giorno di ricovero di Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli di Roma. Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita, ha nettamente smentito le voci di una crisi acuta che circolavano nelle ultime ore, assicurando che il Pontefice sta bene e "continua a scherzare".

Le dichiarazioni di Monsignor Paglia arrivano in risposta alle numerose speculazioni diffuse sui social media e da alcuni organi di stampa, alimentando preoccupazioni sulla salute del Santo Padre. La smentita, tuttavia, è arrivata puntuale e rassicurante.

Il Papa ha trascorso una notte serena e ha fatto colazione”, ha affermato Paglia, usando parole chiare e dirette per contrastare le indiscrezioni.

Il bollettino medico ufficiale, pur non entrando nei dettagli clinici per rispetto della privacy del Pontefice, conferma una situazione in miglioramento. Nonostante ciò, il ricovero proseguirà per permettere al Papa di completare il ciclo di cure e di riposo necessario per il suo pieno recupero.

Monsignor Paglia ha inoltre rivolto un appello indiretto, senza fare nomi, contro coloro che diffondono notizie false e allarmistiche: “Basta con i corvi”, ha detto, sottolineando l'importanza di un'informazione responsabile e rispetto del momento delicato che sta vivendo il Papa.

La fermezza delle parole di Monsignor Paglia, unita alla rassicurazione stessa proveniente dal Papa, contribuisce a sedare le ansie e a riportare un clima di serenità tra i fedeli di tutto il mondo. La speranza è che il Pontefice possa presto tornare alle sue attività, forte e vigoroso come sempre.

La Santa Sede ha confermato che ulteriori aggiornamenti sulle condizioni di salute del Papa saranno forniti solo se necessario e solo tramite i canali ufficiali. Nel frattempo, la preghiera e la vicinanza spirituale dei fedeli rappresentano un importante sostegno in questo periodo.

(20-02-2025 08:37)