Odessa colpita da droni, blackout diffusi

Attacco russo nella notte: Odessa nel mirino dei droni, città senza luce

Odessa, Ucraina - Un nuovo attacco russo ha colpito la città portuale di Odessa nella notte tra martedì e mercoledì. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità ucraine, numerosi droni hanno preso di mira infrastrutture critiche, causando interruzioni di corrente su vasta scala. La città si è ritrovata in gran parte al buio, con i residenti costretti a fare i conti con un blackout che ha interessato una significativa porzione della popolazione.

"L'attacco è stato brutale e ha mirato deliberatamente a colpire la nostra infrastruttura energetica," ha dichiarato il governatore regionale di Odessa, senza ulteriori dettagli sulle aree colpite o sulle eventuali vittime.

Le autorità stanno lavorando incessantemente per ripristinare la fornitura di elettricità, ma le riparazioni si prospettano complesse e potrebbero richiedere diverse ore, se non giorni. La situazione è particolarmente critica per gli ospedali e le altre strutture sanitarie che dipendono da un'alimentazione elettrica stabile per il funzionamento delle attrezzature mediche. Le squadre di emergenza sono impegnate sul campo per fornire supporto a chi si trova in difficoltà.

Questo nuovo attacco si inserisce nel contesto della guerra in Ucraina, e rappresenta un ulteriore esempio della strategia russa di colpire le infrastrutture civili per indebolire la resistenza ucraina e destabilizzare il paese. La comunità internazionale condanna fermamente questi attacchi, sottolineando la necessità di una immediata cessazione delle ostilità.

L'intensità degli attacchi russi sulle infrastrutture ucraine è aumentata recentemente, in particolare sulle aree vicine al fronte, mettendo a dura prova le capacità di resistenza e ripristino del paese. L'incidenza di attacchi con droni è in crescita, evidenziando l'evoluzione delle tattiche militari russe.

La situazione a Odessa resta critica. Aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili. Il Ministero della Difesa ucraino ha invitato la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità locali.

Per seguire l'evoluzione della situazione è possibile consultare i canali ufficiali del governo ucraino e delle organizzazioni internazionali impegnate nel monitoraggio del conflitto. Nazioni Unite

(19-02-2025 07:40)