Mozione Todde, Consulta e ritorno al voto per il centrodestra.
Il Consiglio regionale si divide: 31 voti per il "salva-Todde", opposizione in rivolta
Cagliari, oggi - Il Consiglio regionale ha approvato con un esiguo margine di 31 voti la mozione relativa alla decadenza del consigliere Todde. Il campo largo, in netta minoranza, è riuscito a portare a casa il risultato, ma l'opposizione ha abbandonato la seduta in segno di protesta. La mozione, definita "un salva-Todde scritto male e pericolosamente" dai gruppi di minoranza, ha sollevato aspre critiche.
Il clima in aula è stato teso. La discussione si è protratta per ore, caratterizzata da accese repliche. Il centrodestra, dopo l'approvazione, ha annunciato l'intenzione di ricorrere alla Consulta per contestare la validità dell'atto e si è preparato ad un eventuale nuovo voto.
I promotori della mozione, sostenitori di una rapida risoluzione della vicenda, hanno sottolineato l'urgenza di dare seguito agli accertamenti e alle eventuali sanzioni previste. L'opposizione, invece, ha denunciato una procedura affrettata e priva di trasparenza, accusando il governo regionale di favorire il consigliere in carica.
31 voti per un risultato decisivo. La cifra rivela la profonda divisione all'interno del parlamento regionale, evidenziando come la maggioranza sia riuscita a imporre il proprio punto di vista nonostante il forte dissenso.
L'opposizione, fortemente critica, si è detta preoccupata per le conseguenze di questa decisione e ha espresso preoccupazione per l'immagine stessa dell'istituzione. Il ricorso alla Consulta è, a questo punto, inevitabile e segna un nuovo capitolo nella vicenda che vede protagonista il consigliere regionale. La vicenda sembra dunque destinata ad un prolungato iter giudiziario.
La partita non è finita. Il centrodestra è pronto a rilanciare la sfida e tornare al voto, determinato a ribaltare il risultato e a garantire maggiore trasparenza e legalità nell'iter procedurale. Si prevede che le prossime settimane saranno cruciali per la risoluzione di questa controversia che sta tenendo banco in regione.
L'opinione pubblica attende con trepidazione gli sviluppi.
(