Milan-Feyenoord: Le pagelle, un mare di delusioni
Milan-Feyenoord, un disastro annunciato? Le pagelle di una serata da dimenticare
Milan-Feyenoord, 1-0. Un risultato che, sulla carta, potrebbe sembrare positivo. In realtà, la vittoria ottenuta ieri sera a San Siro contro la squadra olandese lascia un amaro in bocca ai tifosi rossoneri. La prestazione della squadra di Pioli è stata infatti al di sotto delle aspettative, costellata da errori individuali e scelte tattiche discutibili. La partita è stata un vero e proprio calvario, soprattutto per alcuni giocatori chiave.
Theo Hernandez, ad esempio, ha offerto una prova decisamente sottotono, macchiata da diversi errori difensivi e da una scarsa incisività in fase offensiva. La sua prestazione è stata talmente deludente da meritarsi senza dubbio un voto basso. Allo stesso modo, Joao Felix, atteso come il grande protagonista, si è rivelato un vero e proprio fantasma in campo, naufragando miseramente nella sua partita d'esordio. La sua impalpabilità ha deluso le aspettative e sollevato interrogativi sul suo impatto futuro nella squadra.
Anche le scelte di Stefano Pioli sono state oggetto di discussione. In particolare, i cambi effettuati nel corso della partita sono apparsi tardivo e poco efficaci, non riuscendo a dare la scossa necessaria alla squadra. La sensazione è che il tecnico rossonero abbia sottovalutato la pericolosità del Feyenoord, non riuscendo a trovare le contromisure adeguate alla loro organizzazione tattica.
L'analisi post-partita evidenzia una serie di criticità che Pioli dovrà assolutamente risolvere se vuole puntare a risultati importanti in questa stagione.
La vittoria, ottenuta grazie ad un gol fortunoso, non nasconde le numerose difficoltà palesate dal Milan. La squadra appare ancora lontana dalla condizione ottimale e necessita di un netto miglioramento in diversi settori del gioco. La prestazione di ieri sera è un campanello d'allarme che non può essere sottovalutato. Il cammino è lungo e la strada per tornare ai vertici è ancora tutta da percorrere. La sfida è ora quella di reagire in fretta e ritrovare quella solidità e quella brillantezza che hanno contraddistinto il Milan nelle passate stagioni. Si attende una risposta concreta già nella prossima partita.
La partita ha evidenziato la necessità di un immediato cambio di passo, sia a livello di prestazioni individuali che di scelte tattiche. Il futuro del Milan si gioca su questa capacità di rialzarsi e di dimostrare di essere all'altezza delle ambizioni dichiarate.
(