Mentana e l'errore sulla sua via: un sorriso per un "cizzolo"

A Cizzolo, una targa stradale fa sorridere: da "Mentana, battaglia" a "Mentana, giornalista"!

Cizzolo (CR) - Un curioso errore si è verificato nella piccola frazione cremonese di Cizzolo, dove una targa stradale dedicata alla celebre Battaglia di Mentana, combattuta nel 1867, è stata recentemente rimpiazzata con una nuova... che presenta un divertente strafalcione. La nuova insegna, infatti, indica la via come "Via Mentana, giornalista", attribuendo erroneamente il nome alla figura del noto giornalista Enrico Mentana, anziché alla storica battaglia.

La gaffe, scoperta di recente, ha naturalmente suscitato ilarità tra i residenti. La via, storicamente legata alla commemorazione dello scontro militare tra garibaldini e truppe franco-pontificie, si ritrova ora associata, per errore, ad un esponente del giornalismo italiano contemporaneo.

Enrico Mentana, informato dell'accaduto, ha reagito con buonumore alla notizia, mostrandosi divertito dall'inconsapevole omaggio. "Non so cosa dire, a parte che mi fa molto piacere l'omaggio involontario!" ha scherzato il giornalista, senza negare la curiosità della situazione. In effetti, il nome "Mentana" associato ad una via non è insolito, ma l'aggiunta del dettaglio "giornalista" è quanto meno originale e inaspettato, considerato il contesto storico della località.

L'amministrazione comunale di Cizzolo si è detta dispiaciuta per l'errore e ha promesso una rapida correzione della targa. L'episodio, però, ha già fatto il giro dei social network, diventando virale e generando numerosi commenti ironici. L'errore, seppur involontario, ha donato un tocco di allegria alla tranquilla vita del paese, trasformando un semplice lavoro di manutenzione stradale in un piccolo evento mediatico.

L'episodio ci ricorda l'importanza della verifica e dell'attenzione ai dettagli, anche nelle situazioni apparentemente più semplici. Un piccolo errore, una distrazione, può generare conseguenze inaspettate e, in questo caso, decisamente divertenti. Speriamo che la nuova targa corregga l'imprevisto "omaggio" al giornalista e riporti il nome della via alla sua corretta attribuzione storica. L'errore, comunque, resterà nella memoria collettiva di Cizzolo, come un aneddoto da raccontare tra risate e un pizzico di nostalgia per la battaglia di Mentana.

Fonte: informazioni raccolte localmente e conferme dirette.

(19-02-2025 12:32)