Attacco di droni su Odessa: blackout diffuso

Attacco russo nella notte: Odessa nel mirino, blackout per migliaia di cittadini

Un nuovo attacco missilistico russo ha colpito Odessa nella notte, causando danni ingenti alle infrastrutture e lasciando migliaia di cittadini senza elettricità. Secondo le prime informazioni diffuse dalle autorità ucraine, l'attacco si è concentrato principalmente sulle strutture portuali e sulle aree periferiche della città, ma l'onda d'urto e le esplosioni hanno provocato disagi anche nel centro abitato.

Le autorità locali stanno ancora lavorando per valutare l'entità dei danni e per ripristinare l'erogazione dell'energia elettrica. Numerose squadre di tecnici sono impegnate sul terreno per riparare le linee elettriche danneggiate, mentre i servizi di emergenza stanno assistendo la popolazione colpita. La situazione è particolarmente critica in alcuni quartieri, dove i residenti sono rimasti senza luce, acqua e comunicazioni.

L'attacco di questa notte rappresenta l'ennesimo episodio di violenza russa contro le infrastrutture civili ucraine, che sta causando immense sofferenze alla popolazione. La strategia di Mosca, volta a colpire sistematicamente le strutture essenziali del Paese, mira a destabilizzare il governo e a minare la resistenza ucraina.

Il Ministero della Difesa ucraino ha confermato l'utilizzo di droni da parte delle forze russe, specificando che la maggior parte dei dispositivi sono stati intercettati dalle difese aeree ucraine. Tuttavia, alcuni droni hanno raggiunto il loro obiettivo, causando danni significativi. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di distruzione e di disperazione.

La comunità internazionale condanna fermamente l'aggressione russa e ribadisce il proprio sostegno all'Ucraina. L'Unione Europea, gli Stati Uniti e numerosi altri Paesi stanno fornendo aiuti militari e umanitari a Kiev per aiutare la popolazione a far fronte all'emergenza e a ricostruire le infrastrutture danneggiate.

Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla situazione a Odessa e sulle conseguenze dell'attacco. Le autorità ucraine hanno invitato i cittadini a rimanere vigili e a seguire le istruzioni delle forze di sicurezza. La ricostruzione della città e il ripristino dei servizi essenziali richiederanno tempo e ingenti risorse.

Per rimanere aggiornati sulla situazione, è possibile consultare i comunicati ufficiali del governo ucraino e delle organizzazioni internazionali che operano nel Paese. Link alle Nazioni Unite

(19-02-2025 07:40)