Meteo mercoledì 19 febbraio 2025

Il Tempo di Oggi in Italia - Mercoledì 19 Febbraio 2025

Meteo in allerta: perturbazioni atlantiche in arrivo

Mercoledì 19 febbraio 2025, l'Italia si troverà a fare i conti con un quadro meteorologico piuttosto dinamico e variabile. Dopo alcuni giorni di relativa calma, una perturbazione di origine atlantica è attesa nel corso della giornata, portando con sé un peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte della penisola.

Al Nord, si prevedono cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi, ma con l'avanzare delle ore si assisterà ad un aumento della nuvolosità, con precipitazioni sparse, più probabili sulle regioni occidentali e alpine. Le temperature saranno in lieve calo, con valori massimi compresi tra 5 e 10 gradi. Possibilità di nevicate a quote medio-alte.

Al Centro, la situazione sarà simile, con un aumento della nuvolosità e precipitazioni diffuse, anche se di minore intensità rispetto al Nord. Le temperature si manterranno stazionarie, con valori compresi tra 7 e 12 gradi. Possibili piogge anche sulle coste.

Al Sud e sulle isole maggiori, il tempo sarà generalmente più stabile, con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi. Le precipitazioni saranno localizzate e di debole intensità, concentrate soprattutto sulle regioni ioniche e tirreniche. Le temperature saranno miti, con valori massimi compresi tra 10 e 15 gradi.

Venti e mari

I venti soffieranno da ovest-nord-ovest con intensità moderata, con raffiche più intense sulle zone alpine e lungo le coste. Il mare sarà generalmente mosso o molto mosso sulle zone più esposte. Si consiglia di consultare le previsioni specifiche per le singole regioni per dettagli più precisi.

Consigli: si raccomanda di prestare attenzione alle eventuali allerte meteo emesse dalla Protezione Civile e di consultare i bollettini aggiornati prima di intraprendere viaggi o attività all'aperto. Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare il sito del Servizio Meteorologico Italiano o altri siti meteo affidabili.

Aggiornamenti: Questo bollettino meteorologico è una previsione generale. Per informazioni più dettagliate e specifiche per la tua zona, si consiglia di consultare le previsioni locali.

(19-02-2025 05:37)