Stellantis, cambio eDCT: produzione a Termoli dal 2026

Termoli, nuovo polo Stellantis per il cambio eDCT: un passo verso la mobilità elettrica

Termoli si conferma un importante polo di sviluppo per il futuro della mobilità sostenibile. La città molisana diventerà, dal 2026, il terzo centro produttivo di Stellantis per la costruzione del cambio elettrificato eDCT, affiancando gli stabilimenti di Mirafiori e Metz. Questa nuova strategia rappresenta un significativo investimento nella transizione ecologica, evidenziando l'impegno del gruppo automobilistico nell'ibridazione dei veicoli.

L'annuncio, che ha suscitato grande interesse e attesa, rappresenta un'iniezione di capitali e un impulso notevole per l'economia locale. L'impianto produttivo sarà dedicato interamente alla produzione del cambio eDCT, tecnologia chiave per l'avanzata dell'auto ibrida e elettrica. Questa scelta strategica colloca Termoli in una posizione di rilievo all'interno del panorama automobilistico europeo, testimonianza di una crescente fiducia nel potenziale del territorio.

L'impatto sulla regione Molise è destinato ad essere profondo, con la creazione di nuovi posti di lavoro e un aumento dell'attività economica. L'insediamento di un'azienda di questa dimensione si rivela un importante driver per lo sviluppo locale, stimolando la ricerca, l'innovazione e l'occupazione in settori ad alta specializzazione.

Dal 2026, quindi, sarà possibile assistere all'avvio della produzione del cambio eDCT a Termoli. Questa iniziativa si inserisce nel quadro più ampio della transizione ecologica promossa a livello globale. La scelta di Termoli, in un'ottica di lungo termine, potrebbe rilanciare l'economia locale e offrire prospettive positive per il futuro.

La decisione di Stellantis si inquadra in un'ampia strategia di sviluppo per l'intero comparto automobilistico, puntando ad incrementare le proprie capacità produttive in vista di una diffusione sempre più capillare delle tecnologie elettrificate nel panorama automobilistico.

L'investimento di Stellantis in Termoli segna un punto di svolta nella storia economica della regione. L'arrivo della produzione del cambio eDCT rappresenta un passo significativo verso un futuro in cui la mobilità sostenibile avrà un ruolo preminente.

(17-02-2025 11:25)