Montreal sepolta sotto una neve record: due bufere consecutive
Montreal sepolta sotto una neve record: oltre 70 cm in soli quattro giorni
Montreal è stata colpita da due potenti bufere di neve consecutive, che hanno portato oltre 70 centimetri di neve tra giovedì e domenica. Un evento eccezionale, che non accadeva da ben 82 anni, dal 1941, anno in cui iniziarono i monitoraggi sistematici delle nevicate. Alcuni dati storici, comunque, risalgono addirittura all'Ottocento.
Un manto bianco imponente ha ricoperto la città, rendendo le strade impraticabili e bloccando il traffico. Le autorità locali hanno dichiarato lo stato di emergenza, mettendo in campo tutti i mezzi a disposizione per garantire la sicurezza e la mobilità dei cittadini. La situazione è stata aggravata dalle difficoltà nel trasporto di generi di prima necessità e dalle interruzioni di corrente in alcune zone. Le temperature estremamente rigide, associate alle intense nevicate, hanno reso la situazione ancora più complessa.
La città, già provata dagli effetti del clima invernale, è costretta a fronteggiare questa situazione senza precedenti, con una copertura nevosa che ha superato ogni previsione. La difficoltà di raggiungere i punti più remoti sta creando seri problemi logistici e sociali e i residenti stanno sperimentando difficoltà nell'ottenere cibo e medicinali.
Questo evento climatico estremo, che ha messo a dura prova gli abitanti di Montreal, sottolinea l'importanza di una pianificazione adeguata per fronteggiare le situazioni di emergenza in un contesto di cambiamenti climatici in corso.
Le testimonianze raccolte raccontano di un'esperienza difficile, di strade trasformate in piste innevate impraticabili, e di disagi che hanno caratterizzato la quotidianità di tanti cittadini. I servizi di emergenza stanno lavorando incessantemente per garantire la sicurezza e la continuità dei servizi essenziali.
Il bilancio, al momento, è ancora provvisorio ma le difficoltà evidenziate dalla popolazione, oltre che dai servizi locali, sono notevoli. La situazione sarà monitorata nelle prossime ore e nei prossimi giorni, mentre le attività di rimozione della neve sono in corso per garantire la piena operatività della città.
Situazione critica: la gravità della situazione ha spinto il governo locale ad attivare tutte le misure di supporto per la popolazione. Tra queste si segnalano l'apertura di centri di assistenza e la distribuzione di beni di prima necessità a coloro che ne hanno più bisogno.
Un evento climatico senza precedenti ha messo a dura prova la città di Montreal.
(