Roccaraso: crollo turistico del 60% dopo le segnalazioni di invasione
Federalberghi Abruzzo contro l'onda negativa: campagna per rilanciare l'immagine di Roccaraso
Roccaraso, martoriata da una "invasione" di turisti che si è trasformata in un brusco calo del 60% di prenotazioni e arrivi. Federalberghi Abruzzo si mobilita per arginare il danno d'immagine e avvia una campagna di brand reputation per rilanciare la località sciistica.
La situazione è critica. Dopo un afflusso massiccio e disorganizzato di turisti, che ha generato disagi e malcontento tra residenti e gestori di attività ricettive, si registra un crollo vertiginoso delle prenotazioni. Il presidente di Federalberghi Abruzzo, (inserire qui il nome del presidente, se disponibile), ha dichiarato: "La situazione è allarmante. Non si tratta solo di un calo di presenze, ma di un danno d'immagine che rischia di compromettere la stagione turistica."
La campagna di brand reputation, che dovrebbe partire nelle prossime settimane, prevede un'azione su più fronti. Si punterà sulla comunicazione digitale, con una presenza più attiva sui social media e la diffusione di contenuti positivi volti a evidenziare le bellezze e le potenzialità di Roccaraso. Inoltre, è prevista una collaborazione con influencer del settore turistico per promuovere la località e contrastare le notizie negative diffuse online.
"È fondamentale ribadire che Roccaraso è una località turistica di grande pregio, capace di offrire esperienze uniche agli appassionati di montagna e di sport invernali," ha aggiunto (inserire qui il nome del presidente, se disponibile). "Questo episodio negativo non deve oscurare le qualità e le risorse del territorio."
Federalberghi Abruzzo sta anche lavorando a stretto contatto con le istituzioni locali per individuare soluzioni a lungo termine che permettano di gestire al meglio i flussi turistici ed evitare il ripetersi di situazioni analoghe in futuro. La questione della mobilità, della gestione dei parcheggi e della promozione di un turismo sostenibile sono temi cruciali che saranno affrontati nel piano di rilancio.
Sarà interessante osservare l'efficacia della campagna di brand reputation e se riuscirà a riportare fiducia e visitatori a Roccaraso. La sfida è ardua, ma l'impegno di Federalberghi Abruzzo sembra concreto e determinato. Maggiori dettagli sulla campagna saranno resi noti prossimamente. Seguiteci per aggiornamenti.
Per approfondire la situazione turistica in Abruzzo, potete consultare il sito ufficiale di Regione Abruzzo o quello di Federalberghi Nazionale.
(