Roma-Porto: pari in Europa League, Moura risponde a Celik

Roma, pari amaro a Porto: Dybala ko, espulsione e rimonta fallita

Porto – Un punto che sa di beffa per la Roma, sconfitta dal doppio colpo del destino in terra portoghese. Il pareggio per 1-1 contro il Porto nell'andata dei playoff di Europa League lascia aperta la qualificazione, ma con un sapore decisamente amaro in bocca a Mourinho e ai suoi. La partita, infatti, è stata segnata da infortuni, espulsioni e rimonte sfumate all'ultimo respiro.

Un primo tempo dominato dai giallorossi, con diverse occasioni da gol, si è concluso a reti inviolte nonostante la superiorità territoriale della squadra italiana. Poi, la svolta negativa nel secondo tempo. Prima l'infortunio di Paulo Dybala, costretto ad uscire per un problema muscolare che rischia di tenerlo fuori a lungo ( ). Un duro colpo per la Roma, che ha perso il suo faro offensivo.

E come se non bastasse, Zeki Çelik è stato espulso per doppia ammonizione, lasciando la Roma in dieci uomini a circa venti minuti dalla fine. Un'inferiorità numerica che ha inevitabilmente rimescolato le carte in tavola, consentendo al Porto di passare in vantaggio con la rete di Evanilson.

Ma la Roma, con il cuore e l'orgoglio, non si è arresa. Roger Ibañez, entrato in campo da poco, ha siglato il gol del pareggio su calcio di rigore, riaccendendo le speranze di rimonta. Una rimonta che, però, è sfumata per la mancanza di forze in superiorità numerica. Anche il subentrato Lucas Moura ha tentato di dare la svolta ma non è riuscito a fare meglio di un pari che lascia il tutto aperto. Il match di ritorno all'Olimpico si preannuncia dunque decisivo e ricco di emozioni.

Mourinho, visibilmente deluso al termine della partita, dovrà lavorare sodo per preparare al meglio la sfida di ritorno. La qualificazione ai quarti di finale è ancora in bilico, ma la partita di stasera ha lasciato in eredità qualche dubbio sulla vera forza della squadra giallorossa. L'assenza di Dybala, in particolare, si sentirà pesantemente.

Un punto conquistato con fatica, ma che, alla luce degli eventi, lascia un retrogusto amaro per la Roma. La qualificazione è ancora possibile, ma la strada si fa in salita. Tutto si deciderà all'Olimpico.

(14-02-2025 00:02)