Conceiçao sul possibile attacco a quattro: "Vedremo"

Conceição difende le scelte su Leao: "Una mia decisione"

Porto, Portogallo - Il tecnico del Porto, Sérgio Conceição, ha chiarito la situazione riguardo all'impiego di Rafael Leão nella partita di Champions League contro il Porto. Il giovane attaccatore portoghese, dopo le voci di una possibile panchina forzata, è stato schierato, seppur non dal primo minuto. Conceição, nel post-partita, ha voluto mettere a tacere le speculazioni, affermando con decisione: "Rafael Leão era a disposizione. La scelta di non farlo partire titolare è stata una mia decisione tecnica".

La strategia del mister è stata oggetto di dibattito, con molti che si sono interrogati sulla scelta di non schierare fin dall'inizio un giocatore del calibro di Leão. Conceição, però, ha difeso le proprie scelte sottolineando l'importanza del collettivo e la necessità di valutare diverse opzioni tattiche in base all'avversario. "Ho una rosa ampia e di qualità, e tutti i giocatori sono importanti. Le scelte che faccio sono sempre indirizzate al bene della squadra", ha aggiunto il tecnico, mostrandosi sereno nonostante le critiche.

Un altro punto caldo della conferenza stampa è stata la domanda sulla possibilità di schierare contemporaneamente i quattro attaccanti titolari. La risposta di Conceição è stata sibillina: "Quattro attaccanti insieme? Vediamo. Dipende da molte variabili, dal tipo di partita, dalle condizioni dei giocatori. È una possibilità, certo, ma non è detto che sia sempre la soluzione migliore". Questa affermazione lascia intendere una certa flessibilità tattica da parte di Conceição, pronto ad adattare il suo modulo in base alle esigenze della partita e alle condizioni fisiche dei suoi giocatori.

Le dichiarazioni di Conceição mettono un punto fermo sulle voci che circolavano intorno a Leão, evidenziando la fiducia del tecnico nel suo giocatore, pur mantenendo la sua libertà di scelta nella composizione della formazione titolare. Il futuro vedrà probabilmente nuove scelte tattiche da parte del tecnico del Porto, che continuerà a valutare con attenzione le proprie risorse per ottenere il massimo dai suoi giocatori e raggiungere gli obiettivi stagionali.

La prossima sfida per il Porto sarà... (aggiungere data e avversario)

(11-02-2025 19:40)