Elba: nubifragio, soccorsi e evacuazioni
Maltempo in Toscana e Lazio: Talamone, Giglio e litorale romano colpiti da nubifragio
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla Toscana e sul Lazio nelle ultime ore, causando ingenti danni e disagi. A Talamone, in provincia di Grosseto, numerose barche sono state rovesciate nel porto a causa del forte vento e delle onde alte. Le immagini diffuse sui social media mostrano uno scenario di devastazione, con imbarcazioni danneggiate e detriti sparsi ovunque. Le autorità locali sono intervenute per mettere in sicurezza l'area e valutare i danni.
Sull'Isola del Giglio, già provata dagli eventi del 2012, si sono verificate pericolose frane che hanno interessato alcune zone dell'isola. Al momento non si segnalano feriti, ma le autorità monitorano costantemente la situazione, temendo ulteriori smottamenti. Si raccomanda la massima prudenza a residenti e turisti. Per informazioni aggiornate si consiglia di consultare il sito del Comune del Giglio: www.comunegiglio.it
Sul litorale romano, il maltempo ha provocato allagamenti in diverse strade, rendendo difficile la circolazione. In alcune zone, si sono registrati anche blackout elettrici, con conseguenti disagi per la popolazione. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere le persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni o nelle auto.
L'Isola d'Elba è stata particolarmente colpita dal violento nubifragio. Si segnalano interventi di soccorso per diverse persone rimaste bloccate nelle proprie case e nelle auto a causa delle forti piogge e delle strade allagate. Una situazione critica si è verificata presso una scuola di danza, evacuata per precauzione a seguito dell'innalzamento del livello dell'acqua nelle aree circostanti. I soccorritori sono riusciti a portare in salvo tutti gli occupanti.
Le autorità locali stanno lavorando incessantemente per ripristinare la normalità e valutare l'entità dei danni. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a seguire le indicazioni delle autorità.
Seguiranno aggiornamenti.
(