Elba: Pompieri salvano cittadini da nubifragio

Nubifragio all'Elba: Vigili del Fuoco salvano persone intrappolate dalle acque

Un violento nubifragio ha colpito l'Isola d'Elba nelle ultime ore, causando situazioni di grave pericolo per la popolazione. Le abbondanti piogge hanno fatto straripare numerosi corsi d'acqua, allagando strade e case, e intrappolando diverse persone nelle proprie abitazioni.

I Vigili del Fuoco sono intervenuti con urgenza, effettuando numerosi salvataggi "in extremis". Secondo le testimonianze raccolte, il livello dell'acqua è salito rapidamente, raggiungendo in alcuni punti altezze considerevoli, rendendo impossibile l'evacuazione autonoma per molti residenti.

"La situazione era davvero critica", ha dichiarato un portavoce dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto. "L'acqua arrivava quasi al tetto di alcune case. Abbiamo utilizzato gommoni e altri mezzi per raggiungere le persone in difficoltà e metterle in salvo. Fortunatamente, non si registrano feriti gravi, ma la paura è stata tanta".

Le operazioni di soccorso sono state particolarmente complesse a causa della violenza del maltempo e dell'impraticabilità di alcune strade. I Vigili del Fuoco hanno operato in sinergia con altre forze dell'ordine e la Protezione Civile, garantendo la sicurezza di tutta la popolazione colpita.

Al momento, sono in corso le valutazioni dei danni provocati dal nubifragio. Diverse strade sono ancora chiuse al traffico e si registrano numerosi allagamenti. Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di seguire le indicazioni delle autorità.

Per ulteriori aggiornamenti sulla situazione, è possibile consultare il sito della Protezione Civile Nazionale o contattare le autorità locali.

La rapidità e l'efficienza dell'intervento dei Vigili del Fuoco hanno sicuramente evitato conseguenze peggiori. La loro professionalità e il loro coraggio sono stati fondamentali per garantire la sicurezza dei cittadini elbani in una situazione di emergenza così grave. Un plauso va a tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, dimostrando ancora una volta l'importanza della collaborazione tra le istituzioni e la dedizione al servizio pubblico.

(13-02-2025 21:48)